Escursioni e trekking Parco del Pollino

Scopri la spettacolarità del Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è l'Area protetta più estesa d' Italia; si trova tra due regioni, Basilicata e Calabria, e tra due mari, il Tirreno e lo Ionio. La conformazione del territorio è in prevalenza montuosa e formata da due massicci appartenenti all'Appennino meridionale Calabro-Lucano: il Massiccio del Pollino, situato al centro del Parco del Pollino; e il Gruppo del Pellegrino/Monti dell'Orsomarso a Sud- Ovest.
Il Massiccio del Pollino segna il confine tra Calabria e Basilicata, ed è il gruppo montuoso più elevato dell'Appennino Meridionale, con le cime più alte: Serra Crispo (2053 m), Serra della Ciavole (2127 m), Serra del Prete (2180 m), Monte Pollino (2248 m) e la cima più alta Serra Dolcedorme (2267 m). Il massiccio del Pollino si affaccia a Nord (versante lucano) sulla valle del fiume Sinni e a Sud (versante calabrese) sulla Piana di Castrovillari con un paesaggio aspro e selvaggio.
Conserva tracce delle ultime glaciazioni testimoniate dai depositi morenici e dai massi erratici nel Piano di Acquafredda e nei Piani del Pollino.
I Monti dell'Orsomarso formano l'ossatura orografica dell'aree meridionale del Parco del Pollino. I due Massicci sono collegati tra loro attraverso l'altopiano di Campotenese e le cime di Cozzo Pellegrino, Monte Palanuda, la Montea. Il Gruppo del Pellegrino racchiude una eccezionale varietà di paesaggio. Nessuna delle cime del massiccio raggiunge i 2000 m di quota: Cozzo Pellegrino arriva a 1987 m, mentre la Mula tocca i 1935 m.

Escursioni e Trekking
parco nazionale del pollino

PER INFO E PER PRENOTARE UN TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Mail: info@centroippicoiannibelli.it

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Centro Ippico Iannibelli, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".
top