(+ 39) 348.3953235
Home page > I cavalli > Razze Equine > IL CAVALLO HAFLINGER
L' Haflinger è la razza equina italiana più diffusa in tutto il Paese, allevata in cinque continenti. Il successo dei cavalli Haflinger viene, soprattutto, dal carattere amabile, dolce e buono e dal grande attaccamento nei confronti dell'uomo. E' un cavallo fedele e generoso.
L'Haflinger ha uno sguardo tenero e dolce, criniera bionda criniera e mantello sauro dorato. E' un cavallino di piccola stazza, a metà tra un pony e un cavallo di dimensioni normali. Ha un carattere tranquillo ed è particolarmente ubbidiente. Per questo motivo è un cavallo particolarmente adatto lo rende un “cavallo di piacere” particolarmente adatto all’ippoterapia.
I cavalli Haflinger sono atletici ed energici. L'equilibrio che riescono a mettere tra velocità dell'andatura è davvero notevole. Molti Haflinger, infatti, vengono impiegato in competizioni di endurance e di monta western o in concorsi di salto ostacoli e volteggio.
Questo cavallo è utilizzato, seppur minimamente, nella sua zona d’origine (l’Alto Adige), come animale da soma, da traino, da sella nelle piccole aziende agricole di montagna. Il suo nome deriva da Hafling, località vicino Merano, e di lui si hanno notizie già dal medioevo quando nel Sud Tirolo si allevavano dei piccoli e robusti cavalli da montagna adatti a trasportare le merci attraverso le Alpi sfruttando i valichi e i percorsi lungo le vallate dell’Adige e dell’Inn.
Agli inizi dell’ottocento, con lo sviluppo delle grandi vie di comunicazione, questa razza venne incrociata con cavalli più robusti e solidi per migliorarne la capacità di tiro e traino, a discapito dell’agilità e della destrezza. Così alla fine dell’ottocento una fattrice locale altoatesina venne accoppiata con lo stallone orientale El Bedavi XXII. Da questa unione nacque Folie, un bellissimo puledro capostipite della moderna razza Haflinger.
La selezione della razza iniziò, quindi, già alla fine dell’800 e nel 1926, con l’istituzione delle prime stazioni selezionate in alcune regioni italiane, si giunse a fondare il primo Libro Genealogico di questa Razza, chiamato Libro delle Origini della Razza Avelignese (oggi Haflinger) in Italia (L.A.I.).
Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it