Home page > Equitazione > Discipline equitazione > DISCIPLINA OLIMPICA - CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE

Concorso completo equitazione | Disciplina olimpica

Tra le più appassionanti discipline olimpiche equestri

Il Concorso Completo di Equitazione è una competizione con classifica combinata composta da tre prove. La prima gara è di addestramento. Cavallo e competitore sono tenuti ad eseguire una serie di esercizi alle tre principali andature: passo, trotto e galoppo. Lo scopo della prova ed i criteri di valutazione sono gli stessi delle gare di dressage, con la differenza che, in questo caso, il punteggio viene espresso utilizzando punti negativi.

Il secondo esame è il cross country. Si esegue lungo un percorso su terreno vario dove degli ostacoli naturali e fissi come laghetti, tronchi abbattuti, cataste di legna, fossi, staccionate, banchine, ed altri, devono essere affrontati in un tempo prestabilito. La velocità, la resistenza e la prodezza di cavallo e competitore vengono notevolmente esaltati in questa prova che prevede penalità agli ostacoli e per i fuori tempo.

Il terzo esame è il salto ostacoli. Questo test è, nella maggior parte dei casi, risolutivo per la classifica finale.

FOTO: foto 1: cavalliegare.it; foto 2: Bruno de Lorenzo; foto 3: Pieter Geerts

Centro Ippico Iannibelli
...per trasmettere grandi emozioni

PER PRENOTAZIONE ATTIVITA':

Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Centro Ippico Iannibelli, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".
top