Home page > Equitazione > Tipologie di equitazione > EQUITAZIONE NATURALE

Equitazione naturale | Maneggi scuderie in Calabria

L'equitazione naturale (o etologica) sta riscuotendo, ultimamente, un enorme successo anche in Italia.

Esistono numerosi metodi di equitazione naturale, la maggior parte di essi sviluppati negli Stati Uniti, dove è stato coniato il termine “Natural Horsemanship”. Tra i metodi più innovativi c’è quello ideato da Carolyn Resnick, descritto nel suo libro “Nuda Libertà”.

Tutti i metodi di equitazione naturale sono basati su principi che vengono dall’osservazione del cavallo nel suo ambiente naturale. Il cavallo è un animale soggetto a predazione; quindi il suo principale metodo di difesa è la fuga. Addestrare un cavallo utilizzando intimidazione o addirittura violenza, è controproducente e pericoloso.

Il cavallo ha bisogno di spazio e di movimento: nel loro ambiente naturale, i cavalli si spostano di continuo, alla ricerca di cibo e acqua, mangiando e camminando per molte ore al giorno. Confinare i cavalli in un box è assolutamente contrario alla loro natura e può creare seri problemi. Il cavallo è un animale sociale e l’ideale, per un cavallo, sarebbe vivere in un branco. In mancanza di questo, è necessario garantirgli la nostra compagnia e soprattutto quella di altri cavalli.

Trekking a cavallo
parco nazionale del pollino

PER INFO SULLE CARATTERISTICHE DI QUESTA ESCURSIONE A CAVALLO:

Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it

top