<

Home page > Equitazione > Tipologie di equitazione > EQUITAZIONE MONTA INGLESE

Equitazione monta inglese | Maneggi scuderie in Calabria

Il termine Monta inglese è utilizzato per descrivere una tipologia di equitazione diffusa in tutto il mondo, frutto di una lunga ed affascinante tradizione equestre. Esistono molte forme di equitazione monta inglese e ognuna viene praticata utilizzando la sella all’inglese.

La caratteristica che contraddistingue la sella inglese è quella di avere una coppia di cuscini, attaccati al di sotto del seggio e riempiti con lana, schiuma o aria. Fra i due cuscini, è presente un canale mediano, denominato vita, che impedisce il contatto diretto fra le parti rigide della sella e la colonna vertebrale del cavallo. E’ costruita su un telaio chiamato anima che sostiene il cavaliere su un supporto di tela robusta che va dall'arcione anteriore alla paletta posteriore. Oltre al seggio e ai cuscini, le selle inglesi hanno su entrambi i lati un lembo di cuoio chiamato quartiere, che si pone fra la gamba del cavaliere e il cavallo.

A seconda della disciplina, l’attrezzatura varia consentendo al cavallo il movimento ottimale.

Le Discipline Olimpiche dell'Equitazione Monta all’Inglese sono:

  • Dressage: termine che significa “addestramento”. E’ una specialità di formazione, training e competizione in piano, mirata alla tranquilla e rilassata obbedienza del cavallo alle richieste del cavaliere in relazione a figure più o meno complesse da eseguire in sequenza. Gli elementi basilari del Dressage sono equilibrio, armonia, sottomissione, franchezza delle andature.
  • Salto Ostacoli: è una competizione basata sull’esecuzione precisa e rapida di un percorso ad ostacoli articolato in un numero di sforzi ben definito sia nel numero che nella qualità (tipologia ed altezza). Esistono diverse formule di gara:
    Salto Ostacoli a tempo, dove esiste un'unico percorso base e vince chi lo percorre con meno penalità e il minor tempo impiegato.
    Salto Ostacoli a barrage, dove esiste un percorso base che viene fatto da tutti i partecipanti, chi riesce a percorrerlo senza penalità passa al barrage (percorso con un minor numero di ostacoli ma leggermente più difficile) dove vince il binomio con il tempo migliore e il minor numero di penalità.
  • Concorso Completo: competizione che combina 3 performances – dressage, salto ostacoli e cross country.

Altre Discipline

  • Cross Country: ovvero equitazione di campagna. Simile al salto ostacoli ma eseguito in campagna attraverso un lungo percorso formato da ostacoli “naturali”.
  • Alta Scuola: disciplina analoga al dressage nell’intenzione ma caratterizzata da figure più complicate e talora eseguite da terra. Tra i centri più riconosciuti a livello mondiale ricordiamo la Scuola di Equitazione Spagnola Hofreitschule di Vienna.
  • Endurance: disciplina equestre di durata. Sono manifestazioni sportive che fanno risaltare le doti di cavaliere e cavallo nell'effettuare percorsi di varie lunghezze su terreni di diversa natura e in tempi determinati.
  • Polo: sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù, si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.
  • Haunter (Caccia): eseguita in campagna anche attraverso ostacoli come siepi e simili.
  • Ippica: disciplina di velocità svolta in pista all’interno di un ippodromo.

Trekking a cavallo
parco nazionale del pollino

PER INFO SULLE CARATTERISTICHE DI QUESTA ESCURSIONE A CAVALLO:

Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it

top