Home page > Equitazione > Tipologie di equitazione > EQUITAZIONE MONTA WESTERN O AMERICANA

Equitazione monta americana o western | Maneggio in Calabria

La monta western, detta anche monta americana, rappresenta, nell’immaginario collettivo, la tipologia di monta del cavallo più conosciuta al mondo, e questo grazie soprattutto all’apporto della sterminata serie di pellicole ambientate nel selvaggio west.

Adoperata dal cow-boy, il mitico mandriano che svolgeva gran parte del proprio lavoro in sella al Quarter Horse, il tipico cavallo americano, la monta western è solo uno dei sistemi di monta adottati nell’ambito lavorativo.

FONT FOTO - Foto 1: amicidelcavallo.it, Foto 2: cavalliecarrozze.it; Foto 3: cicalzoo.com; Foto 4: valenciacaballo.es

Quella del mandriano era una vita durissima, con una giornata tipo che prevedeva circa 16 ore trascorse in sella.
Il cow-boy si spostava spessissimo fra i vari ranch, alla ricerca di un ingaggio migliore, portando con sé la propria attrezzatura e, ovviamente, il proprio cavallo.
La scelta iniziale dei mandriani per il cavallo da adottare non era dettata da nessuna caratteristica particolare e ci si accontentava del primo cavallo disponibile, spesso ricorrendo anche ai mustang, i cavalli rinselvatichiti che popolavano le sterminate pianure centrali del Nord America.
Con l’andare del tempo, però, il Quarter Horse dimostrò una spiccata attitudine psicofisica a questo durissimo lavoro, prevalendo nella scelta del cow-boy.

Trekking a cavallo
parco nazionale del pollino

PER INFO SULLE CARATTERISTICHE DI QUESTA ESCURSIONE A CAVALLO:

Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it

top