Home page > Equitazione > Discipline equitazione > DISCIPLINA OLIMPICA - CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE

Discipline olimpiche equitazione | Concorso completo equitazione

Il Concorso Completo di Equitazione è una competizione con classifica combinata composta da tre prove. La prima gara è di addestramento. Cavallo e competitore sono tenuti ad eseguire una serie di esercizi alle tre principali andature: passo, trotto e galoppo. Lo scopo della prova ed i criteri di valutazione sono gli stessi delle gare di dressage, con la differenza che, in questo caso, il punteggio viene espresso utilizzando punti negativi.

Il secondo esame è il cross country. Si esegue lungo un percorso su terreno vario dove degli ostacoli naturali e fissi come laghetti, tronchi abbattuti, cataste di legna, fossi, staccionate, banchine, ed altri, devono essere affrontati in un tempo prestabilito. La velocità, la resistenza e la prodezza di cavallo e competitore vengono notevolmente esaltati in questa prova che prevede penalità agli ostacoli e per i fuori tempo.

Il terzo esame è il salto ostacoli. Questo test è, nella maggior parte dei casi, risolutivo per la classifica finale.

Font FOTO: foto 1:cavalliegare.it; foto 2: Bruno de Lorenzo; foto 3: Di Pieter Geerts; foto 4: cavalliegare.it

Centro Ippico Iannibelli
...i nostri cavalli

I cavalli del Centro Ippico Iannibelli sono di diversi tipi e misure, possono soddisfare tutti i gusti e tutte le capacità di chi vuole praticare con noi questa splendida passione: l'equitazione.

top