Home page > Equitazione > Attrezzatura equitazione > COPERTE DA CAVALLO

Attrezzatura per l'equitazione | coperte da cavallo

Coperte da cavallo

Le coperte sono un accessorio indispensabile per il cavallo e ne esistono di diverse forme, fatture e pesantezza. Tra le varie funzioni delle coperte: tenere il cavallo al caldo, mantenerlo pulito e asciutto, proteggerlo dalle intemperie, difenderlo dalle mosche, ecc.

Coperte da Cavallo Invernali

Nel caso in cui il nostro cavallo non appartenga ad una razza di cavalli nati per stare senza problemi al freddo, le coperte si riveleranno necessarie. Le coperte per portare il cavallo all’esterno durante i mesi freddi sono imbottite ed impermeabili.

Cosa indispensabile è controllare con una certa regolarità che la parte esterna della coperta mantenga il livello originario di impermeabilizzazione, utilizzando anche delle cere specifiche. Sotto la coperta invernale, generalmente, viene utilizzata una coperta estiva in cotone o altre fibre naturali per evitare la formazione di irritazioni col contatto tra pelle del cavallo e lana o altri materiali sintetici.

Coperte da Cavallo Estive

La principale funzione delle coperte estive è quella di coprire il cavallo durante la stagione più calda e di proteggerlo dall’attacco di mosche ed insetti.

I materiali che vengono preferiti per le coperte esteve sono, senza dubbio, quelli naturali: cotone, spugna di cotone, canapa, e lino. Contro gli insetti sono molto utili delle apposite coperte di rete, che garantiscono buona traspirazione e protezione al tempo stesso.

Centro Ippico Iannibelli
...per trasmettere grandi emozioni

Il Centro Ippico Iannibelli nasce da un'idea di Vincenzo Iannibelli, cresciuto con una immensa e genuina passione per i cavalli. Una realtà che si ripromette di trasmettere grandi emozioni a tutti coloro che amano il mondo dell’equitazione.

top